Educazione finanziaria sul posto di lavoro
Educazione finanziaria con gli esperti delle istituzioni e delle università per orientarsi meglio nel mondo del lavoro e per prendersi cura del proprio futuro, grazie alle iniziative promosse dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di Educazione finanziaria (Comitato Edufin) in collaborazione con l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, e l’Università degli Studi di Roma Tre, gli atenei coinvolti nei progetti pilota.
Nell’ambito di un ampio programma pensato per i lavoratori, il Comitato Edufin mette a disposizione linee guida, strumenti e contenuti utili alla strutturazione di corsi di formazione su temi finanziari, previdenziali e assicurativi sul luogo di lavoro.
All’interno di questa sezione del sito, è possibile accedere a un corso di educazione finanziaria composto da 16 video-lezioni registrate, pensate per un pubblico di adulti e giovani adulti. Le video-lezioni, offerte dal Comitato Edufin a titolo gratuito, sono a disposizione in particolare di privati e pubbliche amministrazioni per la creazione di percorsi formativi sul luogo di lavoro, ma sono accessibili a chiunque sia interessato.
Il corso è suddiviso in cinque percorsi tematici dedicati a:
- pianificazione e gestione delle finanze personali, strumenti di pagamento, finanziamento e risparmio (percorso blu)
- le scelte di investimento, i principali strumenti e servizi finanziari e gli abusivismi (percorso giallo)
- gli strumenti previdenziali e assicurativi (percorso verde)
- le tutele del cliente bancario, dell’investitore e dell’assicurato (percorso viola)
- gli elementi di finanza per la piccola impresa (percorso rosso )
Ogni percorso si propone di offrire spiegazioni e suggerimenti pratici utili a gestire al meglio le proprie scelte finanziarie, da quelle di risparmio a quelle di indebitamento e investimento, da quelle assicurative a quelle previdenziali.
È possibile seguire una o più video-lezioni, scegliendo in funzione dei propri interessi e delle proprie esigenze.
I contenuti dei moduli sono allineati alle Linee guida del Comitato EduFin, nonché al quadro delle competenze definito dall’OCSE.
Soggetti coinvolti: BANKITALIA, CONSOB, IVASS, COVIP